Per noi che crediamo moltissimo nel valore del vero Orientamento e dell’ “imparare facendo”, l’evento finale del progetto “Eureka, Funziona!” ha sempre un valore inestimabile e vedere gli studenti che si impegnano così tanto nel far funzionare i loro giochi e presentarli al meglio, ci riempie di orgoglio e felicità.
Per SIFA, un progetto come questo, in cui vengono sfruttate le conoscenze acquisite a scuola per costruire un giocattolo realmente funzionante, è estremamente interessante perché crediamo fortemente che sfruttando le varie abilità di ogni membro del team, unite e al sapere, si possano fare cose grandiose, a qualsiasi età.
Quest’anno, per la 12^ edizione del progetto, il 9 e il 10 maggio, presso la sede di Confindustria Ancona, si sono tenute rispettivamente le premiazioni delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado di alcuni istituti comprensivi della provincia di Ancona (250 ragazzini partecipanti – tutti desiderosissimi di presentare i loro giocattoli e far valere le loro capacità!), occasione in cui SIFA Technology ha parlato con loro delle attitudini valorizzate nel contesto azienda, come si avvia un’impresa, proponendo ai giovani concorrenti anche di cimentarsi in alcune task proprie dei vari reparti di un’azienda. C’è chi ha imparato a vendere un prodotto, chi a condurre colloqui di lavoro, chi a fare il lavoro dell’Uff. Tecnico per la scelta dei materiali etc.
Altri interventi hanno presentato anche nuove competenze in particolare focalizzandosi sul valore dell’integrazione. Oltre a varie aziende locali che hanno dato il loro notevole contributo all’evento, SIFA Technology ha dato il suo supporto progettando, in collaborazione con Confindustria, tutte le fasi di questo evento finale facendosi promotrice di alcuni valori che si è cercato di far emergere nella competizione ovvero il valore inestimabile del lavorare in gruppo – aspetto che grazie a Eureka viene approfondito- e rimarcando il fatto di dover considerare queste occasioni come opportunità per crescere, apprezzare il valore della solidarietà e del rispetto, del riuscire a impegnarsi per un obiettivo comune, accettare la sconfitta in maniera proattiva quindi imparando a sfruttarla come uno stimolo utile a migliorarsi, non solo come piccoli ingegneri ma come persone.
SIFA continuerà ad impegnarsi in progetti che, come questo, aggiungono alle conoscenze offerte dalla scuola, la possibilità di sfruttare le proprie abilità manuali, creatività e spirito d’iniziativa o che semplicemente danno l’input per informarsi su temi di attualità che facilitano la comprensione della realtà.
Continuate a seguire le nostre iniziative e a scoprire come si arricchisce ogni giorno il nostro modo di “fare impresa”.