Una strumentazione adeguata e performante è senza dubbio di incentivo nell’approccio allo studio, soprattutto se si tratta delle lingue straniere, discipline in cui la multimedialità permette uno sviluppo maggiore delle skills attive quanto di quelle passive coinvolte nel processo di apprendimento.
Ed è stato proprio attraverso l’acquisto di 25 nuovi pc che SIFA Technology ha supportato “MY NEW ENGLISH LAB”, progetto del Liceo Scientifico Vito Volterra di Sassoferrato che prevedeva il rimodernamento del laboratorio di inglese, ma il contributo alla loro formazione non si è esaurito nella fornitura dei computer. Infatti, lo scorso 18 aprile, SIFA è stata accolta con calore da docenti e studenti per una mattinata di formazione dedicata a tutte le classi della scuola.
A presenziare l’evento anche il primo cittadino di Sassoferrato, l’Ing. Maurizio Greci e il Preside del Liceo Volterra, Dott. Antonello Gaspari, con i quali il tradizionale taglio del nastro all’entrata del nuovo laboratorio, ha ufficializzato la donazione e suggellato la rilevanza dell’evento.
Gli obiettivi dell’evento erano tanti: esporre ai ragazzi il tipo di impegno, non solo economico, nei loro confronti, cercando di trasmettere che la componente principale di questa donazione è la fiducia riposta quindi parlare brevemente di quello che, secondo SIFA, significa davvero responsabilità sociale d’impresa e il ruolo che ha oggi un’azienda nei confronti del territorio in cui si sviluppa.
Altro importante obiettivo è stato valorizzare la connessione che c’è tra le nozioni apprese a scuola attraverso lo studio di alcune materie di indirizzo e gli approfondimenti delle stesse in azienda partendo da esempi concreti riguardanti prodotti che produce SIFA. La fisica e la chimica hanno quindi assunto una valenza pratica e molto più tangibile spiegate attraverso il contributo di un valido stagista e laureando in Ingegneria, attualmente in stage presso SIFA, Alessandro Sofo.
Come sempre, la volontà era anche quella di far conoscere meglio la realtà economica in cui siamo inseriti spiegando l’avvio di un’impresa e la sua struttura al fine di dare anche un contributo reale al loro Orientamento, discutendo di attitudini, hard e soft skill e quali sono sviluppate nei vari reparti. Qui il contributo è stato offerto dall’ HR Assistant Annalaura Perini e dalla Responsabile della Business Unit Thermal Insulation, Dott. ssa Veronica Busso, la quale ha coniugato il suo expertise con la passione che anima il suo lavoro, riuscendo a trasmettere contenuti e motivazione. “Non è importante se ancora non avete individuato la vostra passione, l’importante è adoperarsi per trovarla”, e continua “solo vivendo appieno ogni esperienza e mettendosi in gioco si costruiscono le basi per un futuro di soddisfazioni, e senza che ve ne accorgiate – semplicemente “vivendo” – avrete acquisito soft-skills tanto utili quanto richieste nel mondo del lavoro queste alcune sue parole risultate di ispirazione ai ragazzi.
Si è parlato poi di cultura e responsabilità sociale d’impresa per far riflettere sul ruolo dell’azienda nella comunità in cui è inserita e per capire, secondo i ragazzi quali sono le attività che quest’ultima dovrebbe sostenere nel proprio territorio. Tra i risultati: manifestazioni, attività di formazione per gli studenti e per l’ambiente, contributi alle opere pubbliche etc.
La mattinata, oltre ad essere organizzata come una sorta di convention aperta al dialogo e allo scambio interattivo con gli studenti, è stata anche motivo per impegnarli in un contest -che premiava la conoscenza di temi scientifici, quanto economici- al termine del quale sono stati decretati i vincitori e annunciato il premio: un mini ciclo di lezioni con una docente madrelingua inglese da svolgere in SIFA Technology su tematiche inerenti la lingua Inglese complementari a quelli studiati a scuola.
L’evento si è concluso con la riproduzione di un video in cui la Prof.ssa Claudia Peverini dell’Università di Cambridge, nonché in origine concittadina sassoferratese, in un suo interessante convegno dal titolo “5 ways to change your learning mindset – and why it matters” ha lanciato uno stimolo importante, a sua volta rilanciato da SIFA Technology ovvero quello di abbracciare l’apprendimento nella sua dimensione orizzontale, contrapposta a quella verticale che punta all’obiettivo. Una dimensione spesso trascurata ma invece importantissima poiché ci permette di conoscere nuovi mondi, nuove persone e noi stessi.