Anche quest’anno SIFA, in collaborazione con Confindustria Ancona si è impegnata in un progetto di orientamento e formazione dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della zona. L’intento era sia di creare un match concreto tra conoscenze e competenze, che di valorizzare quelle abilità fondamentali che deve avere un valido lavoratore del futuro quali creatività, senso pratico, capacità di intrattenere la platea e di sapersi migliorare sia davanti alle sconfitte che alle vittorie.
Obiettivo posto ai piccoli inventori in erba era quello di realizzare un giocattolo, seguendo solo due regole: il giocattolo si deve muovere almeno in alcune delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare) e deve essere frutto della loro creatività e non proposto dalle insegnanti, che in questo contesto sono solo dei facilitatori del percorso. Il tema di quest’anno è stato “La Pneumatica”, un tema certamente ambizioso quanto stimolante, che ha dato modo agli studenti di impegnarsi in progetti che hanno a che fare con la Fisica, avvicinando quest’ultima a situazioni vicine ai ragazzi.
I piccoli studenti hanno mostrato non solo il risultato del lavoro durato alcuni mesi ma anche le abilità che il progetto contribuisce a rafforzare cioè inventiva, creatività, concretezza, trasformazione delle conoscenze acquisite attraverso gli studi in competenze, capacità di parlare in pubblico e di lavorare insieme in maniera costruttiva.