Lo scorso luglio si è tenuto l’ormai consolidato appuntamento con banche e istituti di credito, creato per coinvolgere questi soggetti su tematiche di corporate strategy, piani di investimento, per presentare il Bilancio d’esercizio, nonché per rinsaldare i rapporti e il coinvolgimento nei nostri progetti.
In apertura è stata presentata la contingente situazione macro economica in particolare facendo riferimento al costo del nolo container e i costi delle materi prime ed energia a livello globale che, rispetto alla precedente edizione, sono risultati meno allarmanti ma sempre a livelli considerevoli.
Numeri che però non frenano SIFA, che si prepara ad investimenti considerevoli, sia in Italia che all’estero, soprattutto negli USA ed ha allargato il proprio organico, anche aumentando il numero di agenti esteri oltre che i collaboratori.
Si è poi presentato il secondo Bilancio Sociale di SIFA, redatto nel 2022, altro tangibile impegno del valore aggiunto nei confronti dell’ambiente, della governance, delle persone e della blockchain in generale.
Tra le novità importanti, è stato comunicato l’ottenimento della certificazione AEOF (Authorised economic operator full) che semplifica enormemente lo sdoganamento e i processi logistici all’estero.
La presentazione del Bilancio d’esercizio ha visto confermare l’Europa come area di provenienza della maggior parte del fatturato, cifra che in totale ha superato i 16 milioni di euro.
L’evento si è concluso con la presentazione di ogni invitato presente e con un pranzo conviviale.